A inizio '900 esisteva già un gruppo Scout chiamato Udine IV. La sua storia si concluse attorno al 1960 con il Clan "Pole-Star", unico esempio di branca R/S a Udine in quegl'anni.
A tornare su questo sentiero fu Dino Grimaz, Capo Scout dell’Udine II.
Il pomeriggio del 6 maggio 1976 Dino organizza dei giochi per circa 300 ragazzi della zona assieme a don Piemonte, il responsabile della costituenda parrocchia di San Giovanni Bosco in collaborazione con l'Istituto Salesiano Bearzi.
Tutto si ferma a causa del terremoto fino al novembre dello stesso anno, quando Dino Grimaz propone una recita per i ragazzi da presentare alla Santa Messa della Vigilia di Natale. Alla rappresentazione, don Piemonte presenta lo spettacolo al pubblico dicendo che questo sarebbe potuto essere essere l'inizio dell'attività Scout in parrocchia.
Dopo le feste natalizie, con un po' di pubblicità fatta durante le Sante Messe, sabato 12 febbraio 1977 inizia l'attività con i Lupetti. Il Branco si chiamava Occhio di Primavera e trovava sede sotto un grande cedro davanti all'attuale Casa Famiglia. Se il tempo era brutto l’attività veniva svolta nella palestra della parrocchia. Avevano poi a loro disposizione una grande stalla che venne utilizzata come magazzino.
Il Branco apre con la partecipazione di circa 40 bambini divisi in sestiglie: Bruni, Neri, Rossi, Grigi e Pezzati.
I primi Capi del Branco sono il fondatore Dino Grimaz ed il rover Roberto Ronco, affiancati in un secondo tempo da Piero Sirc.
Come colori per il fazzolettone viene adottato il tartan rosso venato di blu. Viene scelto per ricordare il tartan verde del precedente Udine IV, la cui stoffa non è stata più reperita o fabbricata.
Il Reparto Go-Hope nasce ufficialmente nella primavera del 1979, i capi erano Dino Grimaz e Claudio Calligaris. Il Capo Reparto era Dino Grimaz, sostituito l’anno successivo da Roberto Ronco affiancato da Dino Grimaz, che continuava comunque ad essere anche l’Akela del Branco. Le Squadriglie originali erano i Lupi e le Aquile. L’anno dopo aprono la Squadriglia Pantere e la Squadriglia Antilopi che si fonderà con le Aquile nell’83.
Nel 1980 il Capo Reparto è Roberto Ronco.
Nel 1982 aprono il Clan Scrasule ed il Noviziato Sul Troi con i capi Dino Grimaz e Andrea Mulas; ad Andrea subentra nell'84 Gigi Peressini.
All’inizio nel nuovo anno scoutistico, il 15 ottobre 1983, il Branco Occhio di Primavera chiuse per mancanza di Lupetti e di capi. In Reparto c’erano solo 12 persone e il Clan era composto di soli tre membri.
Il destino dell’Udine IV traballava su un filo.
Nella parrocchia del Sacro Cuore, Giorgio Marassi (Capo Scout del Gorizia 3) ed Eleonora Vincenti (Scout dell'Udine II) iniziano a proporre attività di animazione prendendo spunto dal metodo Scout ad un gruppo di ragazzi di tutte le età. A questo gruppo viene proposto di diventare il nuovo Branco dell'Udine IV.
Così nell'85 apre ufficialmente il Branco Edelweiss che fa affluire il CDA al Reparto Go-Hope, in questo modo al Sacro Cuore faceva attività il Branco Edelweiss ed al Bearzi il Reparto Go-Hope ed il Clan.
Prima di allora le divise dell'Udine IV, appartenente all'A.G.E.S.C.I., erano ancora quelle dell'A.S.C.I.: color kaki, i distintivi e le prove per conquistarli legati a quell'associazione. Con la nascita del branco Edelweiss vengono adottate le attuali divise azzurre.
Con i ragazzi che salivano dal Branco, nell’ottobre dell’85, nascono in Reparto due nuove Squadriglie maschili: quella dei Pipistrelli e quella dei Falchi. Durante l’anno la Squadriglia dei Pipistrelli viene sciolta e i membri confluiscono nelle altre Squadriglie maschili. Sempre nello stesso anno nasce la Squadriglia Koala.
Ma nell’88 avviene un altro grande cambiamento: il Reparto Go-Hope contava infatti quasi 50 esploratori e guide e il Branco Edelweiss era sovraccarico di Lupetti. La soluzione è presto detta: il Reparto si divide e con la metà ottenuta si forma un nuovo Reparto, che vede la sua naturale sede nella parrocchia del Sacro Cuore. Il nuovo Reparto viene chiamato Pista del Mattino e di esso facevano parte le seguenti Squadriglie: le Pantere, le Aquile, le Rondini e i Gabbiani a cui in seguito si aggiunsero prima le Tigri e poi nel ’94 i Bisonti. I capi Reparto erano Paolo Orzincolo e Marta Biasutti con l'aiuto di Stefano Gremese. Per due anni i due Reparti condividono i campi estivi e parte del materiale.
Anche il Branco Edelweiss si divide dando vita al Branco Waingunga guidato da Eleonora Vincenti, con sede al Bearzi.
Nell'estate del 1989 i due Reparti partecipano al campo nazionale “Alisei”.
Nell'estate del 1993 si tiene il primo campo di gruppo a Timau.
Nel 1994 il CdA del Branco Waingunga partecipa alla giornata nazionale del Lupetto a Roma alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.
Lo stesso anno il Reparto Go-Hope partecipa al campo nazionale “Trefoglie”.
Nel 1995 chiude la Squadriglia Bisonti del Reparto Pista del Mattino.
Nell'estate del 1996 le Alte Squadriglie dei due Reparti effettuano un campo mobile in bici in Austria: da Passau a Vienna in bicicletta seguendo il corso del Danubio.
Nel ’97 viene fondata una nuova unità: il Reparto BP, che oltre a indicare le iniziali della parrocchia di appartenenza (Buon Pastore) era un volontario riferimento alle iniziali di Lord Baden-Powell. I Capi Reparto erano Paolo Sigalotti, Martina Campagnaro e Paolo Antoniali e le Squadriglie che si formarono erano i Puma (esploratori) e le Leonesse (guide).
Nel 1998 il Noviziato svolge la sua route a Sarno per aiutare le vittime dell'alluvione. L'anno dopo invece vola in Puglia nel centro di prima accoglienza per i profughi di San Foca.
Il Reparto BP passa un primo anno abbastanza buono, ma dopo il secondo campo estivo l’unità è costretta a chiudere per la scarsa partecipazione di guide ed esploratori. I rimanenti scout confluiscono al Reparto Go-Hope.
Nel 2000 chiude la Squadriglia Antilopi del Reparto Go-Hope e le ragazze formano tutte la numerosa Squadriglia delle Koala. Ben presto le ragazze sono nuovamente tante e così nel 2002 la Squadriglia Antilopi riapre.
Il Clan mette in atto il progetto “Angelo Custode” che prevedeva l'aiuto nella realizzazione di una casa famiglia a Campina in Romania dove svolge la sua route di servizio. Il Noviziato partecipa al pellegrinaggio diocesano a Lourdes.
Nel 2001 il Noviziato organizza un campo di servizio a Medjugorie. Nello stesso anno due membri del gruppo partecipano alla route mobile in Africa per il progetto internazionale in Burkina Faso.
Nel 2002 il Clan partecipa alla GMG in Canada.
Da una impresa del Reparto Go-Hope e da un'attività del Brano Edelweiss, nella primavera del 2003, nasce il Parco Scout Roberto Ronco. Il Reparto Pista del Mattino partecipa anche al Campo Nazionale, il Clan allo stesso evento come supporto logistico e con diverse attività di servizio. Il Reparto Go-Hope patecipa ad un campo gemellato con altri tre reparti a Tramonti di Sopra.
Nell’estate del 2004 accade evento straordinario per il Branco Waingunga e per il Reparto Go-Hope: il campo estivo alla Base Scout “Kelly” di Colico. Un campo straordinario in cui i Lupetti, gli Esploratori e le Guide hanno potuto scoprire l’affascinante ed avventurosa vita delle Aquile Randagie.
Nel 2005 da una costola della Squadriglia Lupi nasce al Go-Hope la Squadriglia Puma.
Neanche terminata un’avventura, che subito si riparte e questa volta per mete molto più lontane. In particolare, l’estate del 2005 vede la Squadriglia Lupi del Reparto Go-Hope ed i capi Reparto Stefania Berlasso e Francesco Calderini impegnati nell’EuroJam in Inghilterra. La Squadriglia Lupi era l’unica Squadriglia in rappresentanza di tutto il Friuli Venezia Giulia.
Sono stati 12 giorni avvincenti e pieni di mille sorprese nei quali c’è stata l’occasione per conoscere e confrontarsi con Scout di 69 nazioni.
Dal 2006 il Reparto Go-Hope diventa Reparto ad indirizzo nautico.
Nell'estate del 2007 il Reparto Go-Hope partecipa al 2° Campo del Dipartimento Nautico dell'Alto Adriatico a Barrea, in Abruzzo.
La Squadriglia Lupi porta a casa la vittoria del Campo.
A causa della mancanza di Capi, nel settembre del 2007 il gruppo è costretto a chiudere il Reparto Pista del Mattino. Tutte le quattro Squadriglie si spostano al Reparto Go-Hope, dando vita ad una nuova realtà di 70 Esploratori e Guide presso la parrocchia del Bearzi.
Le Squadriglie femminili erano le Antilopi, le Rondini, i Gabbiani e le Koala; le Squadriglie maschili erano le Aquile, i Falchi, i Lupi, le Pantere ed i Puma.
A novembre 2007 ha inizio l’impresa della Squadriglia Pantere che si concluderà a giugno 2008. Acquistato uno scafo malandato, la Squadriglia lo rimette a posto trasformandolo nella barca a vela di Squadriglia con il nome di Black Panther. Tra Fossalon e Cavazzo, la barca accompagnerà la Squadriglia negli anni successivi in molte uscite grazie all’aiuto di Fabrizio “Brizzy” Zelco.
Nell’estate del 2008, un nuovo evento coinvolge di nuovo tutto l’Udine IV. Ancora sulle orme delle Aquile Randagie, un nuovo Campo di Gruppo alla base Scout Kelly di Colico, questa volta accompagnati dalle barche a vela Warrington e Black Panther. Lo stesso anno chiude la Squadriglia Falchi che confluisce nei Puma.
Nell’ottobre 2009 chiude anche la Squadriglia Koala. I Puma e le Aquile, che spesso partecipavano all’attività di bi-squadriglia, si fondono dando vita alla nuova Squadriglia Linci.
Nella notte tra il 5 e il 6 giugno 2010 apre una Squadriglia particolare: è la Squadriglia Cinghiali, composta interamente da genitori che vogliono mettersi in gioco ed essere protagonisti al fianco e a supporto dei loro figli.
Nell’estate del 2010, la Squadriglia Pantere affronta una missione molto speciale: giungere al Campo Estivo in barca a vela. Issate le vele del loro Black Panther, in tre giorni hanno attraversato il mare tra Monfalcone e Bibione facendo tappa nella laguna di Grado ed a Lignano.
Ottobre 2010 è un nuovo giro di boa per l’Udine IV. Il Reparto Go-Hope perse l’indirizzo nautico. Il Branco Waingunga chiude e confluisce nel Branco Edelweiss.
Le Sestiglie sono i Bianchi, i Bruni, i Grigi, i Neri, i Pezzati ed i Rossi. Per l’occasione i Lupetti creano i nuovi urli di Sestiglia.
Dal 27 luglio al 7 agosto 2011, l’esploratore Davide Finelli partecipa al 22nd World Scout Jamboree a Rinkaby, in Svezia.
Dall’1 al 10 agosto 2014 il Clan Scrasule ed il Noviziato Sul Troi partecipano alla Route Nazionale gemellati ai Clan dell’Agrigento 3 e del Torino 31. Il campo mobile li porta a Bardonecchia e poi sulla cima del Monte Thabor a 3178 m s.l.m., il campo fisso si trova al parco naturale di San Rossore insieme ai Clan di tutta Italia.
Ad ottobre 2014 le Squadriglie Antilopi, Gabbiani e Rondini vengono chiuse e le ragazze si ri-distribuiscono su due nuove Squadriglie: le Tigri e le Volpi.
Tra settembre e ottobre 2015 il Gruppo comincia la ricerca di una nuova casa in quanto la sede di Reparto viene destinata ad altri scopi. Dopo alcuni rimescolamenti, tutte le unità trovano il loro posto al Sacro Cuore: il Branco Edelweiss e il Reparto Go-Hope sopra l’oratorio vecchio, la branca R/S nella vecchia canonica. La sede di reparto viene poi decorata con tutti i guidoni di tutte le Squadriglie che hanno fatto la storia dell’Udine IV.
Ottobre 2016 si apre con la celebrazione del quarantesimo anniversario del gruppo.
Per l’occasione vengono allestiti un alzabandiera e una mostra della storia del gruppo. Al fuoco di bivacco vengono invitati a partecipare, sia dal vivo che tramite video, ex capi e Dino Grimaz. Ognuno ha contribuito, oltre che con le sue memorie, anche con canzoni e scenette.
Il 2016-2017 è ancora un anno di trasformazioni per il Reparto: chiude la Squadriglia Lupi, l’ultima del Reparto Go-Hope prima della fusione del 2007. Gli Esploratori si dividono nelle altre Squadriglie maschili.
Le Guide invece, nuovamente tante, aprono la nuova Squadriglia Puma.
Il 10 agosto 2017 ci lascia all’età di 78 anni Dino Grimaz, fondatore del nostro gruppo e primo Akela.
Da tutti noi, buona caccia, buona strada, buon cammino.
Dal 24 luglio al 4 agosto 2018, proseguendo le celebrazioni del quarantesimo, nasce un nuovo Campo di Gruppo questa volta a Castel Valdajer, vicino a Ligosullo. La struttura del Campo permette a tutte e tre le branche di mettersi in gioco sia internamente che relazionandosi con le altre.
Da gennaio 2020, a causa del coronavirus, le attività del Gruppo si trasformano in una nuova versione online.
Nonostante la difficoltà della distanza, i ragazzi partecipano con entusiasmo e durante l'estate si realizzano sia la Route che il Campo Estivo che le CoViDB.
A ottobre 2020 la Squadriglia Linci si fonde con la Squadriglia Pantere, l’ultima del Reparto Pista del Mattino prima della fusione del 2007. Nasce la nuova Squadriglia Aquile.
Quante cose sono successe, e quante ancora ne dovranno succedere!
Siamo noi i ragazzi del domani e una cosa è certa: l’avventura non finirà…